Aula Magna dell'Università "Amedeo Avogadro" — Novara, via Perrone 18
Saluto del nuovo Rettore Gian Carlo Avanzi
CRONACA DELLA VICENDA: CAMBRIDGE ANALYTICA
IL PARERE DEL LEGALE
DIO CI SPIA?
IL PARERE DEL "TECNICO"
L'AUTORITÀ DEL GARANTE EUROPEO
LA RIVOLUZIONE DELLA PRIVACY IN RETE
MODERATORE DEL CONVEGNO E CONCLUSIONI
Consegna dei diplomi agli alunni del corso di alta formazione “MASTERCULT” ed in rassegna video i docenti, i quattro referenti del Corso
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "PIERO PIAZZANO" 2018
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA al giornalista scientifico
TONY SCALARI
Minifiera del Libro (Il Premio Piazzano ed i suoi autori)
Segue degustazione dei prodotti enogastronomici del territorio
L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2018 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici al giornalista:
ANTONIO SCALARI
con la seguente motivazione:
Antonio Scalari, 38 anni, mantovano, si è laureato in Scienze biologiche e ha conseguito il master in Giornalismo e comunicazione della scienza all’Università di Ferrara. Come giornalista si è occupato di vaccini, terremoti, riscaldamento globale e cambiamenti climatici, biologia evoluzionistica, epidemie, consumo di suolo, biotecnologie, pseudoscienze e fact checking.
Nel 2017 ha fondato “IconemiMantova”, un’associazione che svolge attività di divulgazione e sensibilizzazione sui temi del consumo di suolo e della tutela del paesaggio rurale e del suo patrimonio storico.
La giuria, composta da Luca Carra, Marco Cattaneo e Pietro Greco, ha scelto come vincitore del Premio nazionale di giornalismo scientifico “Piero Piazzano” per l’edizione 2018 Antonio Scalari per il suo lavoro di divulgazione preciso e rigoroso e per le sue profonde riflessioni sulla funzione dell’informazione, sulle dinamiche dei social network e sulla complessità della comunicazione nell’era delle fake news e delle verità alternative.
Tutto questo su un sito, “Valigia Blu”, che attribuisce un fondamentale valore alla credibilità dell’informazione e da molti anni ha promosso il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, in cui Scalari è coinvolto.