Edizione 2008

Sabato 24 maggio 2008 dalle ore 9:15 alle 13:00

Facoltà di Economia dell'Università "Amedeo Avogadro" — Novara, via Perrone 18


"Il piacere della lettura.
Leggere, conoscere, sapere"


Apertura degli organizzatori e saluto delle autorità

"Esiste oggi una cultura europea?"

Laurent Wirth

"Il piacere di leggere in Germania"

Karoline Rörig

"Non sono solo canzonette: la musica nella cultura di oggi"

Riccardo Bertoncelli

"Un'esperienza in Algeria: la cultura in contrapposizione con l'estremismo islamico"

Marie-Françoise Laval

"Leggere lo spazio: l'energia del sole e delle stelle per l'uomo del terzo millennio"

Enzo Bertolini

"LEGGERE E VIAGGIARE tra esperienza e letteratura

Maurizio Leigheb

"Il piacere di leggere"

Corrado Augias

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "PIERO PIAZZANO" 2008
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA al giornalista scientifico
Andrea Bernagozzi



vincitore


L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2008 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici al giornalista:

ANDREA BERNAGOZZI

con la seguente motivazione:

«Nato nel 1969 e laureato in fisica all'Università degli Studi di Milano, è da oltre dieci anni impegnato in iniziative di diffusione di cultura scientifica rivolte alle scolaresche e al pubblico generico.

Attualmente è coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell'Osservatorio Astrononomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Inoltre è collaboratore del Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera per l'iniziativa "Storia e Scienza a Brera" e del Civico Planetario "Ulrico Hoepli" a Milano. Autore del volume "La Fantascienza a test" per la casa editrice Alpha Test, frequenta il secondo anno del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Ha pubblicato articoli su riviste di divulgazione come "Focus" e "Sapere".

Per l'anno scolastico 2007-2008 partecipa all'iniziativa didattica "100 parole per..." promossa dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione per la Scuola di Torino.»


Scarica la rassegna stampa


I relatori


CORRADO AUGIAS — scrittore, giornalista e conduttore televisivo italiano. Ha ottenuto un grande successo con i suoi libri pubblicati da Mondatori e dedicati alle città (I segreti di Parigi, I segreti di Londra, I segreti di New York e I segreti di Roma) nei quali affronta temi culturali ed artistici approfondendo particolari poco noti relativi alla storia, al costume, ed al fascino di alcune fra le principali metropoli. Importante anche la sua attività precedente di scrittore giallista. L'anno scorso ha pubblicato presso Mondatori il volume: Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, appassionata difesa della lettura. Conduce, da diverse stagioni, su Rai Tre le Storie, un approfondimento culturale quotidiano, e Enigma. Risponde ogni giorno alle lettere dei lettori sul quotidiano La Repubblica.

ENZO BERTOLINI — dirige l'osservatorio astronomico della Valle d'Aosta, è uno scienziato di fama internazionale nel campo della fusione nucleare. Veronese, laureato in ingegneria elettrotecnica, ha lavorato presso il CERN di Ginevra nel campo della fisica delle alte energie e all'ENEA di Frascati nel campo della conversione di energia per via magnetoidrodinamica. Dal 1973 al 1997, Bertolini ha fatto parte della direzione del progetto JET della Comunità Europea, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Engineer. Nel 1991, al JET, per la prima volta al mondo, si è prodotta potenza di fusione termonucleare controllata. Dal 1986 è Adjunct Professor all'Università di California (Campus di Davis). Enzo Bertolini, membro dí vari comitati tecnici e scientifici deI CERN, dell'Agenzia Spaziale Italiana, della Commissione Europea e del Comitato Regionale delle Comunicazioni per la Valle d'Aosta, è attualmente Technical and Scientific Adviser del direttore del programma di fusione inglese a Culham (Abingdon), dove la macchina JET continua ad operare.

RICCARDO BERTONCELLI — critico musicale e scrittore italiano, nato a Novara nel 1952. Tra il 1996 e il 1998 è stato direttore artistico del Salone della Musica di Torino. Ha pubblicato: Paesaggi immaginari. Trent'anni di rock e oltre. Giunti, 1998 - Collana Bizarre; Una vita da mediano. Ligabue si racconta. Giunti - Collana Bizarre; Vivere a orecchio. Ligabue si racconta a Riccardo Bertoncelli. Giunti - Collana Bizarre; Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André. Giunti, 2003; Storia leggendaria della musica rock. Giunti, 1999; 24.000 dischi. Baldini & Castoldi, 2004.

MARIE-FRANCOISE LAVAL — psicanalista francese. Grazie a un'esperienza trentennale nella psicanalisi a Parigi, Marie-Françoise Laval è stata scelta da un gruppo di intellettuali di Algeri per dirigere un corso destinato a rilanciare l'insegnamento e la pratica della psicanalisi, che in questo Paese maghrebino è stata vittima delle prevaricazioni dell'integralismo islamico nel corso degli anni Novanta.

MAURIZIO LEIGHEB — nato a Novara nel 1941, giornalista, scrittore, etnologo e documentarista, é considerato il continuatore della tradizione dei grandi viaggiatori novaresi del passato, come Guido Boggiani, Ugo Ferrandi e Alessandro Faraggiana. Protagonista di memorabili viaggi, spedizioni, ricerche, incontri e scoperte in tutto il mondo per quarant'anni, soprattutto tra le culture indigene delle regioni più remote e meno conosciute della terra, come l'Amazzonia e la Nuova Guinea indonesiana, ha raccolto le sue esperienze e testimonianze in scritti e reportage pubblicati per vari anni da noti periodici illustrati e quotidiani (tra cui Oggi, Natura Oggi, La Stampa (Tuttoscienze) e il Corriere della Sera), in 10 libri di viaggio e d'argomento antropologico (editi da Mondadori, Longanesi, Sugarco, Istituto Geografico De Agostini e tradotti in varie lingue) e in oltre 90 documentari realizzati per reti televisive nazionali e straniere (Rai, Mediaset, Sky, Rtsi, Discovery Channel): tra l'altro é da vari anni uno dei più apprezzati documentaristi della trasmissione Geo & Geo.

KAROLINE RÖRIG — imprenditrice e storica tedesca, nata nel 1972 a Bonn. Dopo aver studiato e lavorato a Berlino, Parigi, Roma e Milano, Karoline Rörig attualmente vive in Germania, dove ha creato un'agenzia di marketing e pubbliche relazioni. Nell'intenzione di riattivare e promuovere i rapporti culturali, politici ed economici tra i due paesi, ha fondato "L'ufficio per il dialogo italo-tedesco". Da sempre s'interessa alla figura storica della principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso, di cui nel 2008 viene celebrato il bicentenario della nascita. Su iniziativa di Karoline Rörig il 15 maggio si terra un convegno a Milano, organizzato dalle Raccolte Storiche del Comune di Milano, l'Istituto lombardo di storia contemporanea, l'Unione femminile nazionale e in collaborazione con la Provincia di Milano ed il FAI. A Karoline Rörig è stato affidato il compito di tenere la relazione introduttiva, sul "pensiero storico-politico di Cristina Trivulzio di Belgiojoso", principessa da lei conosciuta attraverso l'appassionata lettura di libri e giornali antichi.

LAURENT WIRTH — torico francese. Fino al 1998 è stato docente ai corsi speciali di preparazione alle "grandes écoles", presso il liceo parigino Henry IV. Oggi è ispettore generale al ministero francese dell'Educazione nazionale. E' anche docente di storia contemporanea all'università di Scienze politiche a Parigi e fa parte del Consiglio scientifico del convegno internazionale di storia che si svolge ogni anno, in autunno, nella città di Blois. Ha scritto il libro "L'eccezione francese" ed è uno degli autori del volume "Fare gli europei".


Galleria fotografica