Facoltà di Economia dell'Università "Amedeo Avogadro" — Novara, via Perrone 18
L' era della conquista degli spazi extraterrestri è cominciata esattamente mezzo secolo fa con un'impresa che sconvolse gli abitanti del nostro pianeta: il lancio dello Sputnik da parte dei Sovietici. Da quel momento la sfida per realizzare imprese sempre più straordinarie ed esaltanti si è intrecciata con considerazioni di ordine strategico (la competizione tra Usa e Urss, ma anche l'emergere di nuove potenze come la Cina), di ordine economico ed ovviamente di ordine tecnologico.
Oggi la presenza dei satelliti è entrata nella nostra vita quotidiana, come dimostrano mille esempi : dalle telecomunicazioni alle apparecchiature che consentono agli automobilisti di scegliere il proprio itinerario. Al tempo stesso la realizzazione e la messa in opera di queste apparecchiature costituisce una sfida economica planetaria, che vede in campo l'Europa, gli Usa, la Russia, la Cina, l'India ed il Giappone.
Per affrontare un tema così ambizioso, il convegno anche quest'anno ha compiuto uno sforzo rilevante e come sempre si riusciranno ad incontrare a Novara, all'Università, studiosi della materia di livello mondiale.
Apertura degli organizzatori
Alberto Toscano
Paolo Garbarino
Saluto delle autorità
Relazioni
"Esplorazione e sviluppo dello spazio: i passati ed i futuri cinquant'anni"
"I pirati dello spazio ... Dossier Sputnik ... questo il mondo non lo saprà"
"Gli elementi economici delle conquiste spaziali"
"Dallo scudo spaziale alla conquista della luna"
"Le organizzazioni internazionali e lo spazio"
Intervento del presidente dell'Ordine nazionale dei Giornalisti
"In ricordo di Franco Bordieri"
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "PIERO PIAZZANO" 2007
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA al giornalista scientifico
Guido Romeo
L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2007 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici al giornalista:
GUIDO ROMEO
con la seguente motivazione:
«Giornalista, 35 anni, freelance per prestigiose testate, scrive di scienza e tecnologia, con particolare attenzione ai temi dell'energia e del cambiamento climatico per Il Sole 24 Ore, Focus, Le Scienze, Diario.
È diplomato presso la Scuola superiore di giornalismo di Lille, in Francia, e per la Commissione Europea ha coordinato il progetto "Geod-Genetics in Europe open days" nel quadro della settimana europea della scienza 2000.
«Nel 2004 è stato Armenise-Harvard science-writer fellow presso la Harvard School of Medicine a Boston.»