Facoltà di Economia dell'Università "Amedeo Avogadro" — Novara, via Perrone 18
Apertura degli organizzatori e saluto delle autorità
Alberto Toscano
Giuliana Manica
Sergio Vedovato
Paolo Garbarino
Mario Valletta
Relazioni
La dimensione mondiale della rivoluzione internet
Internet, economia e territorio
Internet e lo sviluppo locale
immigrazione e sviluppo economico
Satellite dalla TV all'accesso ad internet
I limiti etici di internet
Internet come fenomeno d'informazione
Dal nostro inviato speciale dalla Rete
Internet e le agenzie di stampa
Intervento di presentazione del premio
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "PIERO PIAZZANO" 2005
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA ai giornalisti scientifici
Lara Ricci e Andrea Vico
L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2005 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici ai giornalisti:
LARA RICCI e ANDREA VICO
con le seguenti motivazioni:
«Lara Ricci, diventata giornalista professionista poco più che ventenne, ha assunto quasi subito incarichi di responsabilità nell'organizzazione e nella gestione della pagina di scienza del quotidiano economico "Il Sole 24Ore". Nonostante la giovane età, ha arricchito la sua professionalità con una borsa di studio presso la CNN ad Atlanta, con esperienze da inviata all'estero e con lavoro di redazione. La sua produzione di articoli di scienza è già molto ampia e spazia dalla politica della ricerca scientifica alle biotecnologie, dai problemi ambientali agli studi antropologici, dalla farmacologia alla medicina.»
«Andrea Vico scrive di scienza a tempo pieno da dieci anni su quotidiani come "La Stampa" e "Il Corriere del Ticino" e su periodici come "Le Scienze" e "MediaDuemila". Ha conferito alla sua professione una specializzazione non comune e altamente meritevole: dedica gran parte della sua attività lavorativa alla divulgazione della scienza tra i bambini e i ragazzi, per i quali ha scritto due libri e organizza laboratori di animazione scientifica e di "scienza come gioco". Questa sua passione lo porta a svolgere la propria attività anche all'estero, tra i bambini di Paesi del Sud del mondo. Inoltre, si dedica all'insegnamento della teoria e della tecnica della divulgazione scientifica.»