Facoltà di Economia dell'Università "Amedeo Avogadro" — Novara, via Perrone 18
Apertura degli organizzatori e saluto delle autorità
Alberto Toscano
Maurizio Pagani
Ilario Viano
Cesare Emanuel
Relazioni
Perché l'UNESCO?
L' Europa e il rischio di nuovi muri
L' Europa vista da Sud
Immigrazione e sviluppo economico
Vivere insieme nelle stesse città
Il significato di un'esperienza
Intervento di presentazione del premio
Intervento di presentazione del premio
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO "PIERO PIAZZANO" 2004
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA a
Barbara Paltrinieri
L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2004 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici a:
BARBARA PALTRINIERI
con la seguente motivazione:
«Il premio nazionale di giornalismo scientifico "Piero Piazzano" è conferito, per il 2004, a Barbara Paltrinieri per la passione e la competenza con cui affronta il lavoro giornalistico, nel quale la necessità della divulgazione chiara e corretta dei temi legati alla scienza e alla tecnologia non deve mai far venir meno la ricerca della notizia, il confronto delle opinioni, l'inchiesta.Dopo un "110 e lode" in Astronomia all'Università di Bologna, Barbara Paltrinieri ha frequentato un master di giornalismo scientifico alla Sissa di Trieste e ha vinto il Science Writer Fellowship dell'Harvard Medical School. Attualmente lavora presso l'agenzia di stampa scientifica Zadig di Roma e scrive di scienza su numerose testate tra cui "Il Messaggero", "Il Mattino", "l'Unità", "Quark". Ha curato, con altri autori, la stesura di numerosi libri di ottima divulgazione scientifica nazionali e internazionali.
La giuria ha valutato il lavoro di questa giovane giornalista come un esempio, da imitare, di grande attenzione alla correttezza e al rigore dei testi, di ricerca e controllo delle fonti, di spirito critico e chiarezza di linguaggio.»
Si laurea in Astronomia con lode all'Università degli studi di Bologna e consegue il Dottorato di Ricerca in Astronomia all'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
È autrice di svariate pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali (Astrophysical Journal, Astronomical Journal, Astronomy & Astrophysics e Montly Notices of the Royal Society).
Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) a Trieste.
Ha frequentato con profitto OpenLab, il corso intensivo di biologia molecolare per giornalisti scientifici su "Cellule e Genomi", organizzato a febbraio 2002 dal Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell'Università di Pavia.
Ha vinto l'edizione 2003 del "Science Writers Fellowship" per l'Università di Harvard (Boston, Massachussets) messo a disposizione dalla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard in collaborazione con l'UGIS - Unione Giornalisti Italiani Scientifici.
Attualmente svolge attività giornalistica presso l'Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Roma.
Scrive su diverse testate (Quark, Le Scienze, Oggi, Il Messaggero, l'Unità, Il Mattino)
È redattore del notiziario on-line www.lanci.it
È fra gli autori, in qualità di membro del gruppo di esperti, del rapporto dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "Research in the behavioural and social sciences to improve cancer control and care. A strategy for development".
Ha curato l'edizione del volume "Genetica e Società: quale futuro?", per la Fondazione Marino Golinelli. Dello stesso volume è anche autrice di parte dei testi.
Mucca Pazza. Origini, rischi, scenari - Avverbi Editore, Roma, 2001 (con Margherita De Bac)
Bioterrorismo - Editori Riuniti, Roma, 2001 (Autori Vari)
Cura la redazione di EpiCentro ( www.epicentro.iss.it), il portale di epidemiologia del Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dell'Istituto Superiore di Sanità.
Si occupa della realizzazione e redazione del sito "Il progetto cuore" ( www.cuore.iss.it) dell'Istituto Superiore di Sanità sul rischio cardiovascolare
Si occupa della realizzazione e la redazione del sito "Tumori in Italia" dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano e dell'Istituto superiore di sanità.