Vincitore 2014

L'Associazione culturale "Piero Piazzano", su indicazione della giuria formata dai giornalisti scientifici Luca Carra, Marco Cattaneo e Pietro Greco, conferisce il premio "Piero Piazzano" 2014 per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici alla giornalista

ALICE PACE

con la seguente motivazione:

Alice Pace è una giovane giornalista che in brevissimo tempo si è distinta nel mondo dell’informazione scientifica con una serie di lavori comparsi su siti internet e riviste specializzate, come Wired e OggiScienza.it. Estremamente versatile, Alice si occupa di un’ampia gamma di temi: dalle tecnologie spaziali alla medicina, dall’ambiente alle biotecnologie. Ma sa anche affrontare temi scottanti, in cui scienza e medicina si intrecciano con la cronaca, come Stamina, che Alice Pace ha seguito per la rivista Wired. Se è vero che Stamina ha mostrato il peggio del giornalismo italiano, in parte questo giornalismo ha trovato il suo riscatto nel lavoro serio e documentato di un gruppo di professionisti, fra i quali Alice. Un lavoro anche umanamente difficile, vista le speranze (e illusioni) alimentate dal metodo Vannoni. La sua brillante copertura dell’affaire Stamina le è valso il Premio Macchianera 2014. Questo quindi è il suo secondo premio giornalistico nell’anno.
Cividalese, classe 1983, Alice Pace ha una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e un dottorato di ricerca nel campo delle nanotecnologie. Dopo un master in giornalismo scientifico alla Sissa di Trieste, uno stage a Wired e una borsa di studio ad Harvard, ora fa la giornalista scientifica freelance.
Oltre che nel campo del giornalismo su riviste e siti, Alice è molto attiva sui social media, dove svolge attività di disseminazione per numerosi progetti europei sui temi più disparati: dalle nanotecnologie alla corretta gestione e comunicazione in caso di epidemie, dall’influenza a Ebola.

 

 
Valid HTML 4.0 Transitional