Andrea Parlangèli
Rane volanti (e altre magie). Levitazione, teletrasporto, invisibilità: i miracoli della scienza, 2005, Avverbi Editore
Rane che volano, mantelli che rendono invisibili chi li indossa, fluidi che scorrono senza attrito, particelle che si scambiano telepaticamente le proprietà fisiche e studi su macchine che viaggiano verso il passato. Anche questo è la fisica, oggi. Anzi, la Scienza non è mai stata così audace come adesso, e ci sono perfino teorie che ammettono l'esistenza di universi paralleli al nostro, ciascuno con le sue leggi fisiche e la sua storia. Dalle vicende vissute in prima persona nel corso degli esperimenti di levitazione magnetica di rane e altri esseri viventi ai numerosi argomenti che ha trattato per la rivista Focus, l'autore affronta con un linguaggio semplice molti dei temi più affascinanti e dibattuti della fisica contemporanea.
I segreti della materia. Dall'origine del cosmo all'alta tecnologia, dal vuoto alla vita, 2003, Dedalo Editore.
Con esempi e metafore, citando esperimenti e applicazioni pratiche, l'autore illustra in modo semplice la struttura e le proprietà dellla materia che ci circonda, alla luce delle più moderne teorie scientifiche. Si parla del complesso mondo microscopico, governato dalle leggi della meccanica quantistica, dell'universo e della sua nascita, della materia ipercompressa che si trova in alcune stelle, del vuoto, dei materiali più comuni intorno a noi e di quelli supertecnologici come il nitinol, fino alla materia vivente, capace di crescere e riprodursi. Una miniera di informazioni e curiosità, caratterizzata da molti livelli di lettura.
Collaborazioni:
Focus
Mercedes Magazine
Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
con la seguente motivazione:
Andrea Parlangeli, di anni 31, è laureato in Fisica e ha iniziato l'attività di giornalista scientifico tre anni fa, dopo aver lavorato come ricercatore presso un grande gruppo industriale multinazionale.Con molti servizi, anche di copertina, pubblicati da allora sul mensile "Focus", ha dimostrato che la distanza tra il mondo della ricerca e il grande pubblico dei non addetti ai lavori si può annullare quando si possiedono le qualità professionali e culturali indispensabili in questa specializzazione e una forte determinazione nella scelta della professione.Si è occupato di fisica della materia terrestre ed extraterrestre, di astrofisica e di ricerche spaziali, dimostrando sempre di saper conciliare con equilibrio il rigore scientifico con le esigenze della divulgazione.