Edizione 2013

Novara, Sabato 16 NOVEMBRE 2013
Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Facoltà di Economia, via Perrone 18

Tema :
DOVE VA A FINIRE L'INFINITO?

ORE 9,15 :Indirizzi di saluto degli organizzatori e di CESARE EMANUEL, rettore dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro"


ORE 9,30 - 13,00 :Relazioni e consegna del premio

IL BIG BANG
Dialogo tra Muse, da Melpomene ad Urania
LUCILLA GIAGNONI (con suo intervento dal vivo) promo della pièce teatrale da lei ideata, diretta e recitata
ANDREA PARLANGELI illustrazione della sua apparizione (lettura e commento di un articolo da Geo)

LA SCOPERTA DEL BOSONE DI HIGGS E LA NOSTRA VISIONE DELL’UNIVERSO
GUIDO TONELLI scienziato, del CERN di Ginevra, coordinatore del gruppo di lavoro che con la sua verifica ha portato al riconoscimento con il Premio Nobel 2013 per la fisica allo stesso Higgs e ad Englert.

STORIA ITALIANA DELLO SPAZIO
GIOVANNI CAPRARA scrittore della scienza, presidente UGIS (i giornalisti scientifici italiani) responsabile delle pagine della scienza del “Corriere della Sera”.Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.

COSA RESTA DA SCOPRIRE: IL MISTERO DELLE SETTE SFERE
VANNI BIGNAMI scrittore della scienza, astrofisico, presidente INAF (istituto nazionale di Astrofisica), ordinario alla IUSS di Pavia, accademico linceo, già presidente dell’ASI, agenzia spaziale italiana. Autore di numerosi libri e di programmi televisivi su canali SKY.

UMBERTO GUIDONI PRIMO COSMONAUTA ITALIANO
Scienziato che si è dedicato alle missioni sul campo, protagonista di varie missioni planetarie, a partire dal 1996 con la navicella Columbia. Autore di molti libri e testimonianze televisive, ora parlamentare europeo. Verrà intervistato da Antonio Lo Campo, esperto pubblicista de “La Stampa”.

IL MONDO DI GALILEO
ALBERTO TOSCANO giornalista e scrittore, presidente fondatore dell’A.C.P.P. presidente del Club de la Presse Etrangere a Parigi

IL MONDO DI MARGHERITA HACK
LUCA CARRA giornalista e scrittore, condirettore del Web Journal “ Scienza in rete”, consigliere nazionale di Italia Nostra.

L’IMPORTANZA DI UNA RICERCA DUALE
EZIO BUSSOLETTI vice presidente E.S.A. (agenzia euopea per lo spazio) ordinario di fisica all’Università Partenope di Napoli

Testimonianze di dirette esperienze di ricerca applicata, nell’ edilizia civile e nella sanità:
3/E LAB il POLO POSITIVO, a cura di PAOLO FERRARI. LA FONDAZIONE TERA, a cura di GAUDENZIO VANOLO.

ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO “PIERO PIAZZANO” 2013
simbolizzato in una tecnoscultura di ANGELO BOZZOLA a NICOLA NOSENGO da parte di Lorenzo DEL BOCA , Past President dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.


 
Valid HTML 4.0 Transitional